venerdì 24 novembre 2017

Siti certificati

Nella vita di tutti i giorni il marchio, la firma, le diverse sigle che certificano la qualità di un prodotto, ci offrono una garanzia rispetto al prodotto che acquistiamo.
Anche il web ha i suoi certificati che garantiscono che un sito è conforme alle normative vigenti. Questo significa un sito senza errori, accessibile a chiunque, visibile nella stessa maniera sulle più diverse piattaforme e sui diversi browsers.

In poche parole: un sito D.O.C.!

Ecco quali sono i criteri di certificazione che deve passare un sito:

  • deve essere un documento XHTML 1.0 valido, ovvero non contenere errori a livello di codice
  • deve essere corredato da un foglio di stile (CSS) valido, per una corretta visualizzazione su tutti i browsers
  • deve soddisfare almeno uno dei 3 livelli di accessibilità stabiliti dalla W3C-WAI ("Web Accessibility Initiative")
    • Priorità 1: Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinché alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web. (Livello di Conformità "A")
    • Priorità 2: Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web. (Livello di Conformità "Doppia-A")
    • Priorità 3: Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell'accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l'accesso ai documenti Web. (Livello di Conformità "Tripla-A")
  • deve essere realizzato con colori e contrasti che ne rendano possibile la navigazione a soggetti ipovedenti o daltonici

Prossimamente, il Governo assegnerà ai privati che ne faranno richiesta, un ulteriore certificato di accessibilità una sorta di "bollino blu" da apporre sul sito, previa verifica tecnica dell'apposito ente preposto presso il Cnipa.

azienda [a] obiettivi [b] portfolio clienti [f] contatti [c]
siti statici [v] siti dinamici [w] grafica [g] multimedia [m] congressuale [z] preventivi [p]
hosting [l] dominio [d] specifiche tecniche [t] tabella comparativa [k]
community [q] home [h] scrivici! [s]
Tra parentesi sono indicate le lettere per un accesso veloce da tastiera.
Per accedere alle voci da tastiera, premere il tasto Alt (PC) o Mela (Mac) e la lettera corrispondente.
ELDAnet - Web Design & Multimedia di Barbara Longhi
via della Salita 4 - 40138 Bologna - tel. 051 6010343 fax 051 8552722