venerdý 24 novembre 2017

Usabilità e accessibilità

Con usabilità si intende la caratteristica dei servizi di rispondere a criteri di facilità e semplicità d’uso, di efficienza, di rispondenza alle esigenze dell’utente, di gradevolezza e di soddisfazione nell’uso del prodotto.
Con accessibilità, si intende invece la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Voi che ora leggete questa pagina potete dire se vi piace o meno, se i colori, la grafica sono gradevoli o meno, potete navigare liberamente spostandovi col mouse sui bottoni e scegliere dove navigare...
Ma avete mai pensato a chi non può vedere i colori, o non vede proprio, a chi ha problemi nell'uso degli arti superiori o dotato di una qualsiasi menomazione che lo privi della possibilità di accedere a contenuti o siti, a cui avrebbe invece diritto di accedere?

La legge attuale, la cosiddetta "legge Stanca sull'accessibilità" (n. 4 del 9 gennaio 2004), promuove la necessità di favorire l'accesso agli strumenti informatici da parte dei disabili, rendendo obbligatorio per le istituzioni e meritorio per i privati, l'adeguamento dei contenuti web ai criteri di accessibilità stabiliti dalla WAI del consorzio W3C ("The World Wide Web Consortium").

Lo scorso 25 febbraio 2005 è stato inoltre approvato dal Consiglio dei Ministri, in via definitiva, il Regolamento di attuazione della legge, che prevede tra l'altro degli incentivi ai privati che decideranno di adeguare il loro sito alle nuove norme. Una sorta di "bollino blu" certificherà l'accessibilità da parte dei disabili ai siti Internet ed al materiale informatico.

Per i privati non si tratterà quindi solo di un impegno morale importante o di una semplice "nota di merito"; il "bollino blu" dell'accessibilità diventerà a breve nota preferenziale nel posizionamento sui motori di ricerca, e quindi più visibilità per il sito stesso.

STOP all'informazione non accessibile!Hai già un sito e vuoi conservarne la grafica?
Cogli al volo l'occasione
"Rottamazione siti non accessibili"!
Rinnova il tuo sito nell'ottica dei nuovi standards!!
Per saperne di più:
» Governo informa: Accesso dei disabili agli strumenti informatici
(e relativi links)
» Il testo della Legge Stanca n. 4 del 9 gennaio 2004
» Regolamento di attuazione della legge Stanca
» Guide e articoli sull'accessibilità
» Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web
(in italiano)
azienda [a] obiettivi [b] portfolio clienti [f] contatti [c]
siti statici [v] siti dinamici [w] grafica [g] multimedia [m] congressuale [z] preventivi [p]
hosting [l] dominio [d] specifiche tecniche [t] tabella comparativa [k]
community [q] home [h] scrivici! [s]
Tra parentesi sono indicate le lettere per un accesso veloce da tastiera.
Per accedere alle voci da tastiera, premere il tasto Alt (PC) o Mela (Mac) e la lettera corrispondente.
ELDAnet - Web Design & Multimedia di Barbara Longhi
via della Salita 4 - 40138 Bologna - tel. 051 6010343 fax 051 8552722